Tendenze creative 2018

Un 2018 all’insegna della creatività! Alcune tendenze creative del 2018 erano già molto chiare da diverso tempo ormai, il tema galassia/spazio/astri era molto evidente dall’estate 2017. Su questo argomento infatti ho già stilato un articolo con 4 mood che ho riscontrato in rete che diventano sempre più di tendenza, li trovi qui.

Vediamo ora, grazie ad un’interessante infografica fornita da Shutterstock, un po’ più nel dettaglio cosa ci aspetta come tendenze creative per i nostri contenuti in questo 2018. In questo articolo non le riporterò tutte ma solo quelle che a mio avviso sono più interessati e da tenere d’occhio 😉

#1 FANTASY

tendenze creative 2018 - fantasy

Unicorni, colori, splendide sirene prendono spazio nei nostri contenuti digitali. La cosa meravigliosa di questo tema è che non mette limiti alla fantasia, tutto è ammesso e soprattutto ben vengano gli eccessi: di colori, di forme, di movimenti. Questa tendenza è interessante in quanto vi permette di guardare ad un prodotto o ad un oggetto in un modo diverso, non ci sono limiti al posto in cui puoi posizionarlo, alle forme che può avere, ai colori che può assumere. È tutto molto fluido e in continuo cambiamento, portate i vostri prodotti in mondi magici ancora inesplorati per un viaggio a cavallo di un unicorno

In merito a questo tema voglio segnalarti la pagina di Twinings e la campagna che ha realizzato per promuovere gli infusi: i contenuti, declinati in diversi formati tra cui i live post, i cinemagraph, i video e le immagini, sono veramente ben fatti e riescono a coinvolgere l’utente nel mondo della marca e del prodotto perfettamente.

Date un’occhiata a questo video, ovviamente non ci sono limiti all’immaginazione ma so benissimo che ci sono limiti al budget XD Quindi prendete questo esempio come ispirazione per eventuali campagne dai costi più sostenuti.

Benvenuti nel magico mondo di Twinings

Pronto a sapere cosa c’è oltre il cancello? Lo scoprirai domani, entrando nel magico mondo di Twinings.

Slået op af Twinings Italia i 6. januar 2018

#2 Minimalismo

Tendenze creative 2018 - minimalismo

Tanto nuovo poi non è. Con il minimalismo riprendiamo il concetto più semplice del mondo “less is more” ma rivisitato in un chiave nuova dove i colori e le luci dei neon prendono spazio. Anche di questa tendenza ne parlavo già nell’articolo sui 4 trend 2018. Tra tutte questa tendenza è quella che ormai è stata più utilizzata. Neon e luci sono nelle immagini di campagna di chiunque, nei contenuti social, adv, video, spot in tv e quant’altro.

Un esempio di contenuto minimalista che sfrutta proprio il neon è questa serie di mini-video di PRADA. Il brand stesso li definisce “#PradaEtiquette Bag. Neon Minimalist Iconography. ”

‪#PradaEtiquette Bag. Neon Minimalist Iconography. ‬‪Discover more at bit.ly/2EHQD1u. ‬

Slået op af Prada i 3. januar 2018

‪#PradaSpectrum Sunglasses. Neon Minimalist Iconography. ‬‪Discover more at bit.ly/2EHQD1u. ‬

Slået op af Prada i 3. januar 2018

#3 Verso l’infinito e oltre

Tendenze creative 2018 - spazio

Anche questa tendenza devo dire che era chiara fin dall’estate scorsa. Si percepiva già dalle collezioni di alcuni brand di moda che hanno presentato dei capi esattamente sfruttando lo spazio o gli astri. Nel mio precedente articolo ho inserito inserito proprio alcuni capi firmati Dior che hanno le costellazioni come tema centrale. Moncler a fine estate 2017 ha presentato la nuova collezione realizzando dei visual per le vetrine con astronauti e pianeti. Questa tendenza è sicuramente molto interessante, forse una delle più belle di quest’anno!

Il mistero dello spazio infinito è qualcosa di affascinante che ben si sposa con mood con diversi prodotti e concetti. Guarda ad esempio Moncler come ha sfruttato questo tema per la sua capsule collection #MoonBoot:

Moon Boot & Moncler

Introducing a special capsule collection with #MoonBoot, the iconic Maison of aprs ski shoes.Shop women's: http://on.moncler.com/2ArZvdbShop men's: http://on.moncler.com/2yevxmO

Slået op af Moncler i 11. december 2017

Molto figo!

Tendenze creative 2018 - esempi e possibilità di utilizzo Condividi il Tweet

#4 Lusso naturale

Tendenze creative 2018 - lusso naturale

Forme geometriche, pattern con linee semplici che richiamano le pietre, questa tendenza creativa del 2018 è sicuramente in crescita. Probabilmente a causa dell’abuso di colori e di confusione che si genera nelle altre tendenze con questa si è ricercata una comunicazione visual più “pulita” (passatemi il termine). Sfondi di questo tipo permettono ai vostri prodotti di essere comunicati sicuramente con più risalto, ci sono pochi altri elementi grafici su cui concentrarsi e quindi l’attenzione di chi guarda ricade necessariamente sul prodotto.

Ecco come ad esempio OPS Object ha utilizzato questo sfondo per i contenuti fotografici da condividere su IG:

#5 Colori pastello

Tendenze creative 2018 - colori pastello

Rosa e azzurro oppure Rose Quartz e Serenity… vi dice qualcosa? Esatto! Colori dell’anno 2016.

colore-dellanno 2016-pantone

Questa tendenza è chiaramente un’evoluzione di quella del 2016: parliamo di colori pastello ma da un impatto visivo decisamente più forte. Diciamoci la verità quelli del 2016 erano un po’ moscetti, questa nuova versione dei colori pastello più accesa è sicuramente molto più divertente. Proprio per questo quando si tratta di comunicare un prodotto più giocoso la scelta non può che ricadere su questa tendenza. Se il vostro prodotto ha un lato ribelle, spiritoso è il momento di giocare con questi colori.

È un po’ quello che ha fatto ad esempio Fendi per comunicare #fendiland e le idee regalo:

Fendi Land

Discover FENDI LAND! Zoom in to see all the curated gift ideas for him, her and the little ones on Fendi.com

Slået op af Fendi i 9. november 2017

Fendi Land

Contemporary essentials. Explore Fendi Land for more creative Fendi Resort 2018 designs on Fendi.com

Slået op af Fendi i 18. december 2017

Fendi Land

The multicolored FF logo brightens an all black Fendi Kan I. Take a spin on the Fendi Land Ferris Wheel > https://goo.gl/RahvZC

Slået op af Fendi i 23. november 2017

Altre tendenze creative per il 2018 da non sottovalutare e su cui invece investire un po’ di tempo per creare contenuti veramente di impatto sono:

  • il 3D: sia grafica che tipografia. Brand come Nike stanno sviluppando molto in questo senso
  • la realtà aumentata: iniziatevi a perdere nel mondo di Oculus 
  • le illustrazioni retrò: perfette per raccontare un prodotto in modo elegante e colorato

Queste prime 8 tendenze creative sono quelle già in corso e a mio avviso più interessanti da sviluppare per le campagne di comunicazioni attuali. Ce ne sono alcune che però iniziano a farsi strada e se ce n’è una sulla quale io scommetterei è…

HOLOGRAPHIC

tendenze creative 2018 - holographic

Questa tendenza è fantastica! Deriva un po’ dal tema spaziale ma unita al 3D, ad una situazione immaginaria e giocosa diventa sicuramente imbattibile visivamente. Le applicazioni di questa tendenza sicuramente si sposano meglio con prodotti inerenti al mondo del fashion, del life style, del make-up magari.

Quale brand la sfrutterà per primo? Se vi è già capitato di vedere qualche campagna interessante che sviluppa questo tema, segnalatemelo please 🙂

Se vi è piaciuto l’articolo, condividetelo and… share the kindness!

share the kindness

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares