Foto 3D su Facebook: come farle

Scommetto che già ti stai chiedendo come si fa una foto 3D da pubblicare sul tuo profilo Facebook😆 La verità? È più semplice di quello che pensi.

Come dicevo Facebook ha introdotto la possibilità di pubblicare le foto 3D sui profili personali (presto anche sulle pagine aziendali), era una novità annunciata già da un po’ e che tutti aspettavamo con ansia.

Dopo Febbraio 2018 e il lancio dei post in 3D, era questione di tempo per le foto. Facebook sperimenta sempre di più formati immersivi che permettano ai creativi di sperimentare le nuove tecnologie con l’obbiettivo di creare contenuti sempre più coinvolgenti.

facebook 3D post - photo

Un esempio di post in 3D è questo realizzato da Peroni, date un’occhiata: https://www.facebook.com/birraperoni/posts/10156131757129450

Come fare le foto 3D

In pratica la foto 3D che si può vedere sul feed notizie ma anche in VR, cattura la distanza tra il soggetto in primo piano e lo sfondo dando vita alle scene grazie alla profondità e al movimento.

3D Photos Now Rolling out on Facebook and in VR

Today we're starting to roll out 3D photos in both News Feed and VR. 3D photos bring scenes to life with depth and movement. Simply take a photo in Portrait mode using your compatible dual-lens smartphone, then share as a 3D photo on Facebook where you can scroll, pan and tilt to see the photo in realistic 3D.Everyone will be able to see 3D photos in News Feed and VR today, and the ability to create and post 3D photos starts rolling out today to some users, and will be available to everyone in the coming weeks. Learn more here: http://bit.ly/2Pu0Bsr

Slået op af Facebook 360 i Torsdag den 11. oktober 2018

Come pubblicare una foto 3D su Facebook

Per realizzare una foto 3D (attualmente si può fare solo con IOS) ti basta scattare in modalità ritratto con il tuo Iphone dal 7+, 8+, X o XS, aprire Facebook e la sezione dedicata alla condivisione e scegliere “Foto 3D”. Si aprirà direttamente il rullino foto nella sezione “ritratti” e potrai cliccare sulla foto che hai scelto di condividere in 3D. In automatico FB creerà la versione 3D e non ti resta che cliccare sul tasto “avanti” in basso a destra per procedere con la pubblicazione della tua foto 3D.

Ecco un esempio di foto 3D sul mio profilo Facebook👉 https://www.facebook.com/1379924582/posts/10216772013317574/

Video tutorial per la pubblicazione della foto 3D👇

How to Create 3D Photos

We presented the 3D photos feature and now we're handing the creativity off to you! We can't wait to see what you come up with. If you need a little help getting started, check out our video on how to post a 3D photo. What are you excited to bring to life using this immersive format?

Slået op af Facebook 360 i Torsdag den 11. oktober 2018

3 consigli dal blog di Facebook per utilizzare questa funzionalità al meglio

1.Crea dei livelli

Le foto 3D utilizzano mappe di profondità quindi otterrai  risultati migliori se il tuo soggetto principale si trova a tre o quattro piedi di distanza. Prova a catturare scene con più livelli di profondità, tra cui qualcosa in primo piano e qualcosa sullo sfondo per accentuare l’effetto.

2. Occhio ai contrasti

Otterrai più effetti 3D quando il soggetto della tua foto ha colori contrastanti, ad esempio, una persona che indossa una maglietta blu in piedi avanti ad una parete blu non risalterà quanto una persona che indossa una maglietta di un colore diverso.

3. Usa le texture

Otterrai migliori risultati da soggetti che hanno qualche consistenza, hanno bordi pieni e non sono troppo lucidi. Cerca di evitare oggetti trasparenti come plastica trasparente o vetro, poiché non vengono sempre catturati con precisione dai sensori di profondità.

In ultimo, se ti piacciono questi contenuti più immersivi e creativi sicuramente ti farà piacere fare parte della community nel gruppo Facebook dedicato al 360👉 https://www.facebook.com/groups/facebook360community

Se l’articolo ti è piaciuto o ti è stato utile, condividilo🚀

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares